ASSOCIAZIONE NAZIONALE PUBBLICHE ASSISTENZE COMITATO REGIONALE CAMPANIA ODV

Search
Close this search box.

La protezione civile Anpas è organizzata su due livelli: nazionale e regionale.
L’organizzazione nazionale di protezione civile ha compiti di collegamento con il Dipartimento nazionale, con le istituzioni, con le altre realtà di protezione civile e con le strutture di coordinamento interno. Attraverso varie figure, con precise responsabilità e funzioni, ed una Sala Operativa Nazionale (SON) – ossia una centrale operativa in grado di operare h24 – coordina tutte quelle attività di soccorso e prevenzione che vengono richieste o proposte dal Dipartimento nazionale della protezione civile.
Nel caso di calamità la SON attiva le strutture regionali (comitati regionali), che a loro volta chiamano ad intervenire le singole pubbliche assistenze che hanno aderito al sistema di protezione civile.
A queste associazioni appartengono volontari che hanno completato una formazione ad hoc e possono disporre di mezzi e attrezzature specifiche per l’emergenza o utilizzare quelle appartenenti al movimento o che il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile ha fornito in uso.

Consulta la Protezione Civile in Anpas, il suo organigramma nazionale e i regolamenti

 

La Protezione in Anpas Campania

Anpas Campania e le pubbliche assistenze aderenti sono alcune tra le associazioni maggiormente attive in questo ambito, sia a livello nazionale che su piano regionale e locale.

Anpas Campania è riconosciuta dalla Regione Campania come soggetto facente parte del sistema regionale di protezione civile attraverso il Coordinamento Anpas Campania (riconosciuto nel 2006), all’interno del quale confluiscono le pubbliche assistenze che operano in protezione civile e vengono riconosciute come tale dal Comitato Regionale Anpas Campania.

Anpas Campania è considerata per la propria esperienza, presenza e competenza un’irrinunciabile componente del soccorso, non solo sanitario, ed un importante ed affidabile partner per la formazione ed informazione alla cittadinanza.

Come a livello nazionale, anche a livello regionale viene applicato il modello organizzativo di Anpas Nazionale (adattato al territorio regionale), nel quale è previsto che, in caso di attivazione da parte delle competenti istituzioni, Anpas Campania possa assicurare una tempestiva presenza nei vari centri di coordinamento. Inoltre, la Sala Operativa Anpas Campania (SOR) provvederà all’attivazione ed al coordinamento dei volontari delle pubbliche assistenze e delle attrezzature sul territorio.

Per rafforzare l’importante azione svolta in questo ambito Anpas Campania, oltre a proseguire l’attività di prevenzione ed informazione in collaborazione alle istituzioni verso la cittadinanza, è particolarmente impegnata su due fronti: la formazione dei propri volontari per aumentare le competenze di intervento nei diversi scenari di rischio, e l’acquisto e acquisizione di ulteriori mezzi ed attrezzature specifiche soprattutto per affrontare il rischio idrogeologico, da terremoti (e altri rischi eventuali), sulla scorta delle esperienze maturate negli interventi di questi ultimi anni.