Negli ultimi anni il Comitato Regionale Anpas Campania, attraverso le Pubbliche Assistenze campane, ha partecipato a numerosissimi interventi di protezione civile sia a livello regionale che nazionale.
Anpas Campania, nell’ambito degli interventi, emergenze e attività di prevenzione dei rischi, ha assicurato l’intervento sul campo di squadre di volontari operativi e, inoltre, di propri operatori nelle sale emergenze per recepire le necessità contingenti, smistarle sul territorio di competenza e organizzandone la risoluzione in maniera efficace.
Interventi del 2023
Nel 2023 vanno a confluire nelle attività di Protezione Civile le ore di servizio e i volontari impiegati sia per allerte meteo che per i vari interventi di pulizia a seguito delle varie emergenze idrogeologiche. A livello nazionale Anpas Campania ha partecipato all’emergenza idrogeologica in Emilia Romagna con l’invio di 19 volontari, suddivisi in 4 contingenti, dal 22 maggio fino al 18 giugno. Altra emergenza di carattere nazionale è stata quella che ha colpito la Regione Toscana a Novembre: anche in questo caso Anpas Campania ha risposto con l’invio di 10 volontari, suddivisi in 3 contingenti stanziati presso Campi Bisenzio.
A livello Regionale il Coordinamento Anpas Campania ha ricevuto nel 2023 dalla Protezione Civile della Regione Campania 20 attivazioni su emergenze regionali, impiegando 72 volontari.
Oltre alle attivazioni regionali per le varie emergenze, da menzionare anche la Convenzione AIB 2023-2024 stipulata dal Coordinamento Anpas Campania con la regione per la lotta attiva nell’antincendio boschivo.
Inoltre il Coordinamento Anpas Campania è intervenuto in assistenza anche in occasione di grandi eventi come il concerto dei Coldplay a Napoli allo Stadio Diego Armando Maradona di Giugno 2023 o il Giro d’Italia 2023.
Interventi del 2022
Durante tutto il 2022 le Pubbliche Assistenze sono state particolarmente attive sia in piccoli interventi programmati, come ad esempio il disinnesco di un ordigno bellico a Sapri, oltre ad interventi più complessi come i vari incendi scoppiati su tutto il territorio campano oltre alle emergenze idrogeologiche per le quali le Pubbliche Assistenze sono state attivate dalla Protezione Civile della Regione Campania.
Particolarmente significative sono state l’emergenza a Senigallia, con l’attivazione della Colonna Mobile Nazionale Anpas, nonché l’alluvione di Ischia: per Ischia fondamentale si è rivelata la disponibilità dei mezzi della colonna mobile regionale di protezione civile di Anpas Campania.