L’organo di controllo di cui all’art.30 del Codice del Terzo settore è composto da tre membri eletti dall’Assemblea dei soci. Almeno uno dei componenti eletti deve essere individuato tra i soggetti di cui all’art.2397 comma secondo del Codice civile ed ai suoi componenti si applica l’art.2399 del codice civile.
Dura in carica quattro anni e nella sua prima riunione elegge il Presidente. L’organo di controllo vigila sull’osservanza della legge, dello statuto e sul rispetto dei principi di corretta amministrazione, nonché sull’adeguatezza dell’assetto organizzativo amministrativo e contabile e sul suo concreto funzionamento. Esercita inoltre compiti di monitoraggio nell’osservanza delle finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, con particolare riguardo alle disposizioni di cui agli articoli 5,6,7 del Codice del Terzo Settore ed attesta che il Bilancio Sociale sia redatto in conformità alle linee guida di cui alla normativa vigente.
I componenti dell’organo di controllo possono in qualsiasi momento procedere anche individualmente ad atti di ispezione e controllo e chiedere notizie agli amministratori sull’andamento delle operazioni sociali.
Al verificarsi del superamento dei limiti di cui all’art.31 del Codice del Terzo settore, l’Organo di Controllo, se costituito da revisori legali iscritti nell’apposito registro, può esercitare anche la revisione legale dei conti. Resta ferma, in alternativa, la facoltà dell’Assemblea di nominare un revisore legale unico dei conti o una società di revisione.
Organo di Controllo 2024-2027
ANNA PETTA |
SABINO GERARDO FAMIGLIETTI |
ANGELA FRANCESCA FERRENTINO |
Revisore Legale dei Conti 2024-2027
ANTONIO FALCO |