Assistenza sanitaria grandi eventi
Su richiesta di enti pubblici o privati, Anpas Campania svolge attività di assistenza sanitaria in occasione di manifestazioni, eventi sportivi, musicali, culturali che prevedano un significativo afflusso di persone o particolari rischi sotto il profilo sanitario, al fine di assicurare la pubblica incolumità.
Per far questo sono necessarie attente azioni di coinvolgimento e di coordinamento delle pubbliche assistenze che mettono a disposizione i loro volontari per garantire le coperture necessarie all’evento. Laddove ce ne sia necessità, Anpas Campania si occupa anche di assicurare l’adeguato personale sanitario medico ed infermieristico.
Le normative introdotte negli scorsi anni hanno imposto agli enti organizzatori di eventi la predisposizione di appositi piani di sicurezza e sanitari in assenza dei quali potrebbero vedersi negata l’autorizzazione allo svolgimento della manifestazione.
In questo ambito Anpas Campania ha dovuto anche affinare le proprie competenze e le capacità organizzative per offrire agli enti promotori adeguato supporto, alla luce della propria esperienza operativa, nella redazione, presentazione ed eventualmente aggiornamento e adeguamento dei piani sanitari legati ai diversi eventi.
In caso di necessità di assistenza sanitaria in occasione di grandi eventi è possibile rivolgersi al Comitato Regionale Anpas Campania.
Trasporto e soccorso sanitario
Affermato e collaudato è il servizio di 118 di emergenza e urgenza svolto con l’ASL di Benevento e Avellino, attraverso convenzione in affido diretto. Con l’ASL di Benevento vengono gestite in maniera diretta due postazioni SAUT, mentre con l’ASL di Avellino vengono gestite tre postazioni SAUT e otto postazioni STIE attraverso le Pubbliche Assistenze presenti sul territorio avellinese. Anpas Campania, attraverso le proprie Pubbliche Assistenze, è presente con il servizio 118 anche nelle province di Salerno e Napoli.
Pertanto, le Pubbliche Assistenze, anche coordinate da Anpas Campania, nell’ambito del sistema sanitario territoriale di soccorso:
- effettuano servizio di soccorso sanitario tramite il servizio 118;
- svolgono trasporti sanitari in emergenza di organi, sangue, emoderivati, farmaci urgenti, antidoti;
- mettono a disposizione ove richiesto automedica con autista per il servizio 118;
- eseguono trasferimenti assistiti infra ospedalieri a mezzo ambulanza;
- svolgono trasporti di pazienti emodializzati;
- svolgono trasporti socio sanitari per visite, terapie, esami diagnostici.
Ad esclusione delle emergenze – per le quali bisogna sempre chiamare il numero 118 (o il 112 – Numero di Emergenza Unico Europeo) – nel caso ci sia la necessità di un servizio di trasporto riportato nell’elenco, è possibile rivolgersi direttamente alla pubblica assistenza più vicina.